Progetti    Studio    Chi Siamo    Contatti    Eng

Mark

Cascina Oschiena: on going

L’obiettivo del progetto è la rifunzionalizzazione e la valorizzazione di Cascina Oschiena un manufatto edilizio di impianto settecentesco profondamente stratificato, in cui risiede un’azienda agricola a forte componente ecologica.
A Cascina Oschiena il riso si coltiva in maniera responsabile e attenta dal XVI secolo. Il progetto pone dunque al centro del processo ideativo la Natura come vettore di innovazione. 
Il restauro architettonico del complesso edilizio si concentra sul ruolo affidato all’architettura: rispetto del genius loci, sostenibilità, efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale nel tempo sono le parole chiave che hanno guidato tutte le scelte progettuali. In questo cantiere materiali tradizionali e tecniche artigianali locali si combinano con tecnologie avanzate in ambito impiantistico e di bioedilizia. Gli intonaci a calce sono stati miscelati con gli scarti della lavorazione del riso e con coloranti naturali valorizzando il legame che si è costruito nel tempo tra materia e territorio per restituire degli effetti cromatici e di texture site specific.





Cascina Oschiena: on going

2019-2020 - Azienda Agricola
Progettazione architettonica bioclimatica, Reperimento di fondi europei

Per più info Arch. Cristina Bardelli
Foto © Giulia Nomis




Via Po 1 Torino – IT
Via R. Montecuccoli 11 Roma – IT
Fulham Broadway London - UK
Tel. (+39) 011 8127237
info@wauarchitetti.com