Progetti    Studio    Chi Siamo    Contatti    Eng

Mark


Una residenza del XVII secolo

Il progetto di questo appartamento nel cuore storico di Torino nasce con lo scopo di combinare le necessità funzionali di una residenza contemporanea con l’antico splendore dei sistemi decorativi seicenteschi.
Il progetto distributivo dell’appartamento è guidato dall’idea di recuperare con rispetto quanto conservato e nascosto dalle successive stratificazioni storiche, riportando alla luce lo stato originale degli apparati decorativi dei soffitti e delle fasce sottostanti, senza compromettere però la revisione planimetrica costruita sulle esigenze della committenza.
La scelta filologica adottata per il recupero estetico degli interni si fonda sull’idea di combinare e integrare puntualmente elementi dichiaratamente moderni con le tracce del passato.
Un grande salone con soffitti a cassettoni decorati risalente al XVII secolo è separato dall’ingresso tramite dei leggeri setti vetrati in cui è stato inserito un tessuto naturale. Di sera, al buio essi diventano luminose scenografie trasparenti. Nella zona studio è stata invece recuperata e restaurata la struttura primaria del solaio alleggerendo la sua massa tramite l’appoggio su un vetro.
Un attento progetto illuminotecnico permette di leggere secondo diverse angolature il complesso palinsesto storico di questo fabbricato.
La scelta dei materiali, l’impiego di tecniche artigianali antiche e l’uso sapiente della luce consegnano insieme una atmosfera aulica ma accogliente.




Una residenza del XVII secolo

Residenziale
Progettazione architettonica, impiantistica e direzione lavori

Info Arch. Cristina Bardelli
Foto © Giulia Nomis




Via Po 1 Torino – IT
Via R. Montecuccoli 11 Roma – IT
Fulham Broadway London - UK
Tel. (+39) 011 8127237
info@wauarchitetti.com